top of page
Cerca

Capelli e benessere in estate, ecco 10 consigli di Ritualcromia, parrucchieri a Laveno Mombello

Immagine del redattore: Patrizia Patrizia

Siamo in piena estate e con il caldo e i raggi solari molto forti i capelli rischiano di sbiadire, disidratarsi, inoltre la cute potrebbe essere sovrastimolata dall’eccesso di calore. Ecco un piccolo decalogo, una lista utile di promemoria per voi, di cosa fare e cosa è meglio evitare in estate, per avere sempre capelli in ottima forma, sani e robusti.


Taglio curato look assicurato

Curare il taglio, spuntare abitualmente fa bene ai capelli, li mantiene non soltanto in ordine ma li fa crescere integri, fin sulle lunghezze e punte.


Mantenimento colore

È difficile conservare intatto il colore in estate? Non proprio, perché per ottenere ciò basta nutrire e idratare e inoltre eseguire il mantenimento, anche a casa; basta davvero poco, ma bisogna farlo con costanza, è opportuno fissare una piccola beauty routine così da mantenere un colore ricco e profondo e capelli lucidi e robusti.


Colorazione naturale

La colorazione naturale, con le erbe tintorie, è quella che non dà nessun problema né di allergie né di ‘effetto ricrescita’; è piacevolmente armonioso, è una vera coccola per i capelli, che acquisiscono maggior robustezza e solidità. Spesso viene consigliata anche a chi soffre di indebolimento, e sicuramente il forte calore estivo è una delle cause che - senza protezioni adeguate - rischia di far assottigliare lo stelo.


Idratazione

Senza acqua e senza idratazione purtroppo l’elasticità e la morbidezza vengono meno, il capello diventa opaco e molto fragile, infatti si può spezzare facilmente. È essenziale idratare in estate, come lo è costantemente durante l’anno: la differenza è che in estate il processo è rapidissimo, il capello si secca, sbiadisce e si opacizza, le squame restano rigide e si perde luminosità. Quindi non è solo questione di alimentarsi bene e di bere adeguatamente ma anche di apportare idratazione con l’aiuto di trattamenti e prodotti nutritivi.


Look e stile

In vacanza tutti noi ci volgiamo sentire più sciolti e rilassati, ma non per questo dobbiamo trascurare lo stile, la praticità e soprattutto la protezione, per cui via libera a cappellini, bandane e foulard, con capelli ben trattati e sani potrete giocare con qualche look più vacanziero ma che nel frattempo vi protegge molto bene da sole e caldo.


Mandate le piastre in vacanza

Se siete solite usare piastre, spazzola e phon e altri strumenti forse potete approfittare per… metterli un po’ a riposo! Utilizzateli solo il necessario, per il resto provate a gestire un’asciugatura e una piega più morbida, più naturale, magari appunto aiutandovi con qualche morbido fermaglio per tenerli raccolti.


Evitare la formazione delle doppie punte

Sono il segnale che la disidratazione è molto forte: le doppie punte si formano proprio perché la punta del capello si spacca, dando luogo ad una bollicina che fa dividere in due (talvolta anche in tre) punte. Ve ne accorgerete dalla piega, sarà infatti molto visibile, però è un segnale che non dobbiamo trascurare, anzi dobbiamo intervenire e idratare, sempre con prodotti adeguati e una consulenza specifica, per valutare l’esatto stato del capello e come procedere.


Proteggere la cute e la testa

Caldo e sole forte fanno male non solo al cuoio capelluto, provoca irritazione, rossore e conseguente prurito, am alla testa e al nostro intero organismo, non commettiamo imprudenze, usiamo sempre la massima cura e protezione, proprio come proteggiamo la pelle del corpo e del viso.


Proteggere i capelli

I capelli in estate sono sottoposti a molti choc termici. Inoltre i bagni frequenti possono sciuparli un po’ di più, ecco perché è preferibile utilizzare solo prodotti adatti alla propria tipologia e alla propria colorazione, in modo da mantenerli sempre sani e morbidi. A volte ci potrebbe sembrare che i capelli siano molto più forti della pelle del viso: infatti non ci sogneremo mai di andare in montagna o al mare senza prima spalmarci una buona crema protettiva. Ecco perché i capelli vanno protetti sempre, anche se sembrano possano resistere molto bene sotto il sole, alla salsedine, al sudore, al tenerli spesso legati stretti e tirati, alla fine dell’estate si calcolano i danni.


Prevenire (obiettivo settembre?)

E quindi, come vogliamo arrivare a settembre? Non maltrattiamo i nostri capelli, prendiamocene cura sempre, tutti i giorni.


Ci vuole prevenzione e buone piccole abitudini: solo così riusciremo davvero a mantenere il naturale benessere di cute e capelli quando torneremo in città. A presto!


Patrizia e lo staff di Ritualcromia


📲 whatsapp 338 41 99 568

📞 0332 16 98 401




 
 
 

Comments


Ritualcromia by Patrizia Gavioli, via Martiri della Libertà 17, 21014 Laveno Mombello (VA) - P.Iva 02010000129

bottom of page